STATUTO

Giuro sul mio onore
di essere fedele a Sua Maestà il Re
con devozione e ardimento,
con umiltà e rispetto.

I mie superiori
una Guida,
i miei sottoposti
Amici Fraterni.

Ogni mia azione,
ogni mio pensiero
saranno unicamente
per la salvaguardia dei deboli
Osservando la Legge di Gondor


Avrò un solo Credo
Avrò una sola Fede

I.
Soldato, sei un volontario che serve il Regno di Gondor con onore e fedeltà.
 

II.
Ogni armigero è tuo fratello d'armi, qualunque sia la sua nazionalità, la razza, la religione. Gli devi dimostrare sempre la stretta solidarietà che deve unire i membri di una Famiglia.


III.
Rispettoso delle tradizioni, fedele ai tuoi capi, la disciplina e il cameratismo sono la tua forza, il Coraggio e la Lealtà le tue virtù


IV.
Fiero del tuo stato di soldato, lo dimostri con il tuo contegno sempre elegante, il tuo comportamento degno, ma modesto, il tuo alloggio sempre pulito.


V.
Soldato Scelto, ti alleni con rigore, mantieni la tua arma come il tuo bene più prezioso, hai la preoccupazione costante della tua forma fisica.


VI.
Sacra è la Missione, devi eseguirla fino in fondo nel rispetto delle Leggi, delle usanze della guerra, delle convenzioni tra i popoli e, se fosse necessario, rischiando la vita.
 

VII.
Nel combattimento devi agire senza passione e senza odio, rispettare i nemici vinti, non lasciare mai i morti, i feriti e neanche le armi.


VIII.
Ogni uomo, donna, infante in pericolo sono il tuo primo pensiero.


IX.
Mai oltraggiare, mai commettere omicidio, evitare l'inganno, mai abusare di beni o di mezzi o, nel peggior caso, di donne deboli.


X.
Onore e coraggio, forza e ardimento, speme e gloria.