Come si combatte?

Non è necessario essere degli esperti di scherma medievale per poter far parte dell'Esercito di Gondor.
Ciò che conta è giocare in modo sereno insieme ai propri compagni e al Capo Corporazione, per cui la gilda offre questo piccolo spazio come conoscenza generale dei colpi che si possono compiere durante le Azioni in gioco.
Qui di seguito vengono riportati i principali. Giocando, conoscendo persone con maggior cultura in fatto di combattimento o manovre a cavallo, sarà possibile incrementare la nostra esperienza di gioco, tuttavia con questa base è possibile ottenere Azioni complete e semplici sia per coloro che si approcciano al combattimento vero e proprio, sia per i Master e Capi Corporazioni in fase di Quest.
In alto le armi, Soldati!

Scherma

I COLPI

FENDENTE
Colpo dato in verticale, dall’alto verso il basso, colpisce testa o spalle


MONTANTE
Colpo dato in verticale, dal basso verso l’alto, colpisce le parti "intime"


MEZZANO o TONDO
Colpo dato in orizzontale, lama di piatto, detto dritto se da destra a sinistra, detto roverso se da sinistra a destra. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.


SGUALEMBRO
Colpo dato in obliquo dall’alto verso il basso, inclinazione 45°, se dato da destra a sinistra è detto mandritto, da sinistra a destra è detto manroverso. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.


RIDOPPIO
Colpo dato in obliquo dal basso verso l’alto, inclinazione 45°, se dato da destra a sinistra è detto mandritto, da sinistra a destra è detto manroverso. Colpisce spalle, fianchi o ginocchia.


AFFONDO
Colpo dato in orizzontale, colpisce il busto


IMBROCCATA
Colpo dato in orizzontale, colpisce il collo o il volto

Lancia

I COLPI

SPAZZATA

Il Lanciere utilizza nel combattimento questo colpo particolare quando si trova accerchiato dai nemici. Attraverso un repentino movimento, fa roteare davanti a sé l'arma inastata, colpendo chiunque si trovi nella sua portata.

 

SBILANCIARE

Il Lanciere, o la Guardia della Fontana, si è addestrato a lungo a usare tanto la lama della propria asta, quanto il corpo di essa, avendo appreso tecniche devastanti su come far crollare a terra il proprio avversario. Spazzando l'asta contro articolazioni delle gambe, può compromettere violentemente la stabilità del nemico. La Guardia compie tale manovra rinunciando al danno dell’arma.

 

AFFONDO

Mantenendo entrambe le mani sull'asta dell'arma, si compie un movimento che ha l'intenzione di infilzare una determnata parte del corpo dell'avversario.

Corpo a Corpo

I COLPI

COLPO DIRETTO
Si distende completamente il braccio in avanti a colpire il volto o il busto del proprio avversario.
 

GANCIO
Colpo portato dal braccio piegato ad uncino ruotando la spalla.


MONTANTE
Colpo sferrato al mento, il busto o l'addome, dato dal basso verso l'alto.

CALCIO FRONTALE
Si ottiene piegando la gamba al petto, e poi distenderla in avanti verso l'addome avversario, usando la pianta del piede o il tallone.


CALCIO LATERALE
Con una torsione della gamba, si va a colpire con l'altra il fianco del proprio avversario per mano della pianta del piede o del tallone.


Colpo di dita agli occhi
Si usa di solito per scappare, o di fronte ad avversari di notevole forza fisica. Le dita usate sono il pollice, indice e medio.Colpire con il palmo mentre si fa scivolare il pollice verso un'occhio..più utile in questo caso perchè non si compromettono le altre dita.

Da ricordare che per i mancini sarà il contrario di quanto citato sopra